Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro: ecco i nuovi smartphone del colosso cinese con una memoria mai vista prima in commercio
Il 13 febbraio andrà di scena la tanto attesa presentazione del nuovo Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro. Si tratta di uno smartphone innovativo, il primo al mondo ad avere in dotazione memorie DRAM di tipo LPDDR5.
La notizie è ufficiale, visto che a rivelarlo è stato lo stesso colosso cinese, che ha anche evidenziato come le memorie integrate nel nuovo Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro saranno di Micron. Si tratta di un chip a basso consumo di tipo DDR5 che sarà implementato sul flagship Xiaomi.
Questa novità porterà a prestazioni migliori da parte degli smartphone, con consumi minori di energia. Un’innovazione che verrà traslata poi anche in altri settori quali: pc, sistemi di rete e sulle auto. Andando a guardare il risparmio energetico ci si accorge come le DRAM LPDDR5 di Micron consumeranno il 20% in meno rispetto alle memorie LPDDR4.
Oltre ad un risparmio in termini di batteria, l’aumento delle prestazioni che ci sarà grazie ai chip LPDDR5 dovrebbe avere ripercussioni positive in più ambiti.
Dall’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata, solo per fare alcuni esempi. Grazie all’avvento del 5G, poi, tutto questo sarà alla portata praticamente di tutti.
La nuova DRAM, infatti, è stata ideata per soddisfare le esigenze delle reti 5G. Proprio quest’anno ci dovrebbe essere una larga diffusione di questo nuovo sistema di reti, che consentirà ad ogni dispositivo di poter elaborare i dati a velocità che possono toccare i 6,4Gbps.
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.