Al momento stai visualizzando Xiaomi Mi A3 Smartphone

Recensione Xiaomi Mi A3 Smartphone

  • Nome modello: My A3
  • Anno di fabbricazione: 2019
  • Capacità RAM: 4 GB
  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Produttore processore: processore Octa-core Snapdragon 665
  • Tipo connettore: USB Type-C

Xiaomi Mi A3 ha uno spessore di soli 8.475 mm e presenta uno schermo da 6.088 “e 1560 x 720.

Fotocamera frontale:
Fotocamera AI da 32 MP, design Super Pixel 4 in 1 da 1,6 μm, obiettivo da 5 pezzi, ƒ / 2.0, 79 ° FOV, FF, sblocco facciale AI, selfie panoramico.

Telecamera posteriore:
Fotocamera AI tripla, Ultra grandangolare, fotocamera principale 48MP, sensore Sony, Super Pixel 4 in 1 da 4 μm, obiettivo 6 pezzi ƒ / 1,79, dimensioni sensore 1/2 “, PDAF, fotocamera ultra grandangolare 8MP, FOV 118 °, ƒ / 2.2, FF, fotocamera profonda 2MP, modalità ritratto AI, fotografia notturna portatile stabile.

Banda di rete

  • GSM: B2 / 3/5/8
  • WCDMA: B1 / 2/4/5/8
  • TDD LTE: B38 / 40
  • FDD LTE: B1 / 2/3/4/5/7/8/20/28

Cosa c’è nella confezione?

  • 1 * Xiaomi Mi A3
  • 1 * Custodia morbida
  • 1 * Adattatore di alimentazione
  • 1 * Cavo USB di tipo C
  • 1 * Strumento di inserimento SIM
  • 1 * Guida per l’utente

Il Mi A1 è stato il primo smartphone di Xiaomi a far parte del programma Android One di Google. Aveva un hardware potente per il prezzo come la maggior parte degli altri smartphone Xiaomi, ma funzionava con Android di serie anziché con la MIUI di Xiaomi. Mentre il dispositivo non ha generato la stessa quantità di ronzio dei suoi fratelli Redmi, ha trovato alcuni acquirenti. Xiaomi ha lanciato un successore un anno dopo sotto forma di Mi A2. Mentre Xiaomi Mi A2 è stato senza dubbio uno dei migliori smartphone con fotocamera delle sub-R. 20.000 segmenti al momento, aveva alcune carenze. Mancava un jack per cuffie da 3,5 mm e la memoria non era espandibile. Xiaomi ha ora lanciato un successore del Mi A2, giustamente chiamato Mi A3. Questo nuovo modello compensa le carenze del Mi A2, ma Xiaomi ha risparmiato qualcos’altro? Esaminiamo il Mi A3 per scoprirlo.

Design Xiaomi Mi A3

Xiaomi Mi A3 ha un design a sandwich di vetro, un cambiamento rispetto al Mi A2 rivestito in metallo. C’è Corning Gorilla Glass 5 nella parte anteriore e posteriore, nonché sul modulo della fotocamera, che dovrebbe aiutare il dispositivo a resistere ai graffi dall’uso quotidiano in una certa misura. Lo schermo ha una tacca a goccia nella parte superiore che ospita la fotocamera selfie. Il Mi A3 ha cornici sottili ai lati, ma quelle in alto e in basso sono relativamente più spesse.

Xiaomi ha optato per un telaio in plastica sul Mi A3 che è stato rifinito in cromo sulla nostra unità More Than White. Il Mi A3 è disponibile anche in Kind Of Grey e Not Just Blue, e i nomi dei colori sembrano ispirati alle scelte di Google per la sua linea di telefoni Pixel. Nella parte superiore, ha un jack per cuffie da 3,5 mm, un microfono secondario e un emettitore IR che può essere utilizzato per controllare gli apparecchi basati su IR.

Il Mi A3 ha una porta USB di tipo C nella parte inferiore con due griglie, sebbene solo quella a destra sia un altoparlante. Xiaomi ha posizionato i pulsanti di accensione e volume sul lato destro e questi sono facili da raggiungere. Il vassoio ibrido dual-SIM si trova sul lato sinistro del dispositivo.

Xiaomi offre una tripla configurazione della fotocamera sul retro, insieme a un flash a LED singolo. Il Mi A3 non ha uno scanner di impronte digitali montato sul retro simile al Mi A2 poiché mostra invece uno in-display.

Specifiche e software Xiaomi Mi A3

La concorrenza nel sottosegmento si fa sempre più accesa, quindi i produttori stanno spedendo smartphone con il miglior hardware possibile. Abbiamo già telefoni come Redmi Note 7 Pro e Vivo Z1 Pro in questo segmento, alimentati rispettivamente dai SoC Qualcomm Snapdragon 675 e Snapdragon 712.

Lo Xiaomi Mi A3 è alimentato dal Qualcomm Snapdragon 665, che abbiamo appena visto anche nel Realme 5. lanciato di recente. Questo processore è il successore dello Snapdragon 660, che alimentava il Mi A2. Si basa su un processo di fabbricazione a 11 nm e ha quattro core Kryo 260 con clock a 2 GHz con altri quattro core Kryo 260 con clock a 1,8 GHz. Esistono due varianti del Mi A3, una con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria e l’altra con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria. Abbiamo avuto quello di fascia più alta per questa recensione. Xiaomi lancia UFS 2.1 per il Mi A3.

 

 

Una cosa che ci ha sorpreso è stato il display HD + sul Mi A3. I predecessori di questo telefono, il Mi A1 e il Mi A2, erano entrambi dotati di pannelli Full HD +. Sì, il Mi A3 utilizza un pannello AMOLED rispetto a quelli LCD dei modelli precedenti, ma puoi vedere la pixelazione durante la lettura del testo sul Mi A3 perché la sua densità è inferiore a 300 pixel per pollice. Non abbiamo trovato alcun modo per regolare l’output del colore dello schermo, che abbiamo trovato troppo potenziato per i nostri gusti. Il pannello ha una luminosità adeguata ed è leggibile all’esterno, ma a volte non è stato facile vederlo alla luce diretta del sole.

Il Mi A3 racchiude una batteria da 4.030 mAh che è più grande dell’unità da 3.000 mAh nel Mi A2. Questo telefono supporta una ricarica rapida da 18 W, ma Xiaomi include solo un caricabatterie da 10 W nella confezione. Il Mi A3 supporta anche Bluetooth 5, Wi-Fi dual-band, dual 4G VoLTE e quattro sistemi di navigazione satellitare.

Poiché Mi A3 fa parte del programma Android One, esegue Android di serie anziché MIUI. Non è preinstallato bloatware, il che significa che non sono presenti notifiche di spam. Esiste un’app Mi Community, insieme ad alcune app Google. Non esiste un’app con cui utilizzare l’emettitore IR, quindi dovrai scaricarne una tu. Se ti piace Android di serie, Mi A3 offre proprio questo. Avrai anche la funzione Digital Wellbeing. Mi A3 riceverà importanti aggiornamenti del sistema operativo Android per due anni e aggiornamenti di sicurezza per tre anni.

Xiaomi Mi A3 prestazioni e durata della batteria

Durante l’utilizzo del Mi A3, non abbiamo riscontrato ritardi o balbuzie e il SoC Snapdragon 665 in questo telefono potrebbe eseguire app senza problemi. Avevamo la variante da 6 GB di RAM del Mi A3 per la revisione e potevamo eseguire il multitasking facilmente senza dover uccidere le app in background. Anche le app sono state caricate senza problemi. Lo scanner di impronte digitali in-display è posizionato leggermente più in basso sul Mi A3 rispetto ad alcuni altri smartphone con la stessa tecnologia. Tuttavia, non è scomodo e non è lento sbloccare lo smartphone.

Abbiamo eseguito il nostro solito set di benchmark per capire dove si adatta il Mi A3 rispetto ai molti smartphone lanciati di recente allo stesso livello di prezzo. In AnTuTu, è riuscito a segnare 141.132 punti e i test single-core e multi-core di Geekbench 4 ci hanno assegnato rispettivamente 1.504 e 5.386 punti. Ha gestito 51fps e 13fps rispettivamente in GFXBench T-Rex e CarChase.

Questi punteggi sono nella stessa gamma di quelli del Realme 5 (Revisione). Quando abbiamo confrontato questi punteggi con quelli del Redmi Note 7S (alimentato dal Qualcomm Snapdragon 660) abbiamo scoperto che il Mi A3 ha ottenuto punteggi leggermente peggiori nei test della CPU ma ha avuto un vantaggio nei test GFXBench che potrebbero essere dovuti al display a bassa risoluzione.

 

 

PUBG Mobile ha preimpostato la preimpostazione di bassa qualità con la grafica impostata su Smooth e la frequenza dei fotogrammi impostata su Medium. Abbiamo aumentato la qualità grafica fino a Balanced, e il Mi A3 poteva ancora giocare senza alcuna balbuzie o ritardo. Dopo aver giocato per 30 minuti, abbiamo notato che lo smartphone era leggermente caldo al tatto e aveva registrato un calo della batteria del 10 percento.

Il Mi A3 offre una buona durata della batteria rispetto al Mi A2. Nel nostro test del loop video HD, il Mi A3 è andato avanti per 16 ore e 21 minuti. Con il nostro uso regolare, che consisteva nell’esecuzione di tutti i benchmark, nello scatto di foto e video e nell’utilizzo di un account WhatsApp attivo, ogni addebito completo è durato circa un giorno e mezzo. Il caricabatterie da 10 W in dotazione è riuscito a portare il Mi A3 al 27 percento in 30 minuti e al 54 percento in un’ora. Ti consigliamo di investire in un caricabatterie rapido da 18 W se desideri accelerarlo.

Fotocamere Xiaomi Mi A3

Lo Xiaomi Mi A2 offriva buone fotocamere per il prezzo e, naturalmente, le persone si aspettano che il Mi A3 riempia le sue scarpe. Xiaomi è andato con una tripla configurazione della fotocamera sul Mi A3. C’è un sensore Sony IMX 586 da 48 megapixel per la fotocamera principale e una fotocamera secondaria da 8 megapixel con un obiettivo grandangolare con un campo visivo di 118 gradi. Il terzo è un sensore di profondità da 2 megapixel. Il sensore Sony IMX586 si trova anche in telefoni premium come OnePlus 7 e Redmi K20 Pro. Per i selfie, il Mi A3 ha uno sparatutto frontale da 32 megapixel.

Il software della fotocamera sul Mi A3 non è molto diverso da quello che abbiamo visto sugli smartphone Redmi che eseguono MIUI. L’app della fotocamera del Mi A3 ha diverse modalità di scatto tra cui Ritratto, Notte, Panorama e Pro, oltre alle solite modalità foto e video. Ha anche interruttori rapidi per HDR, AI, flash e filtri. Esiste una modalità da 48 megapixel che consente di scattare foto alla massima risoluzione del sensore, ma la normale modalità fotografica restituisce scatti con pixel da 12 megapixel per una migliore chiarezza.

Le foto scattate alla luce del giorno avevano buoni dettagli. Il telefono è riuscito a bloccare rapidamente la messa a fuoco e a impostare correttamente l’esposizione. Gli oggetti a distanza erano riconoscibili e anche il testo a distanza era leggibile. Tuttavia, il Mi A3 non fa molto bene l’HDR, sollevando i neri un po ‘troppo aggressivamente. Questo elimina il contrasto delle foto, facendole apparire artificiali. Il sensore grandangolare consente di catturare cornici più ampie, ma si perdono i dettagli rispetto agli scatti effettuati con il sensore primario.

 

 

Realizzare scatti macro utilizzando il Mi A3 non è stato facile, poiché la messa a fuoco era lenta e occasionalmente ci serviva per allontanarci dal soggetto per bloccare la messa a fuoco. Quando il Mi A3 riesce a farlo, prende degli scatti molto buoni. Ha gestito una buona separazione tra soggetto e sfondo e ha riprodotto bene i dettagli. La modalità Ritratto consente di regolare il livello di sfocatura dello sfondo prima di scattare una foto. Il telefono ha gestito un buon rilevamento dei bordi e colori accurati in questa modalità.

In condizioni di scarsa luminosità, il Mi A3 offre buoni scatti fintanto che sei paziente. Blocca rapidamente la messa a fuoco ma è un po ‘lento per catturare l’immagine. Ci è voluto un po ‘più tempo per scattare una foto di quanto ci aspettassimo, a volte con conseguente sfocatura del movimento. Abbiamo dovuto rimanere perfettamente fermi per un po ‘dopo aver premuto il pulsante di scatto per assicurarci che l’immagine fosse nitida. Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione avevano buoni dettagli e il rumore era sotto controllo. Il passaggio del Mi A3 alla modalità notturna ha prodotto immagini più luminose con dettagli migliori.

I selfie scattati all’aperto avevano buoni dettagli e i soggetti erano esposti correttamente. L’app ha una modalità Abbellisci che può essere abilitata prima di scattare una foto. Per i ritratti selfie, il telefono ha gestito un buon rilevamento dei bordi e ci ha dato la possibilità di impostare il livello di sfocatura. In condizioni di scarsa luminosità, abbiamo dovuto mantenere il telefono stabile più a lungo del solito per garantire uno scatto nitido. I selfie scattati in condizioni di scarsa luminosità avevano buoni dettagli ed erano ben esposti.

La registrazione video raggiunge il 4K per la fotocamera principale e 1080p per lo shooter selfie. C’è stabilizzazione video quando si scatta a 1080p con la fotocamera posteriore principale e l’uscita è stata stabilizzata bene. In condizioni di scarsa luminosità, era visibile un effetto luccicante. Non c’è stabilizzazione quando si scatta in 4K o si utilizza la fotocamera selfie.

Verdetto

Due passi avanti, un passo indietro, è il modo migliore per descrivere la strategia di Xiaomi con Mi A3. La società ha riportato il jack per cuffie da 3,5 mm e l’archiviazione espandibile, ma ha ridotto la risoluzione dello schermo su HD +. Il nuovo Qualcomm Snapdragon 665 è un processore capace e offre buone prestazioni al prezzo. Il Mi A3 beneficia anche di una batteria più grande ed è in grado di durare più a lungo rispetto al suo predecessore con una singola carica. Le prestazioni della fotocamera sono abbastanza forti per un telefono a questo livello di prezzo, aiutandolo a distinguersi.

Al suo prezzo iniziale la variante di fascia bassa del Mi A3 non offre lo stesso ottimo rapporto qualità-prezzo di alcuni altri smartphone. Realme 5 (Review) offre lo stesso processore. Se le prestazioni sono superiori alla qualità fotografica per te, il Redmi Note 7 Pro (Review) di Xiaomi con il più potente SoC Snapdragon 675 è a portata di mano.

La variante di fascia alta del Mi A3 non è molto allettante, poiché la variante Realme 5 Pro con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. L’offerta di Realme sembra interessante in base alle nostre prime impressioni e avremo maggiori informazioni nella nostra recensione completa di questo telefono, quindi rimanete sintonizzati su Gadget 360.

Xiaomi Mi A3 si rivolge solo a persone che apprezzano davvero l’esperienza Android di serie e gli aggiornamenti software e che desiderano buone prestazioni della fotocamera, senza spendere troppo. Per quel pubblico target specifico, il Mi A3 è attualmente l’opzione migliore che ci sia sul mercato.

Xiaomi Mi A3 Smartphone 4 GB di RAM + 64 GB di ROM, schermo 6.008'', processore Octa-core, versione globale 32MP frontale e 48MP AI Mobile Camera Mobile Phones (Bianco), Xiaomi

non disponibile  
Acquista ora
Amazon.it

Andamento prezzo

Xiaomi Mi A3 Smartphone 4 GB di RAM + 64 GB di ROM, schermo 6.008'', processore Octa-core, versione globale 32MP frontale e 48MP AI Mobile Camera Mobile Phones (Blu), Xiaomi

non disponibile  
Acquista ora
Amazon.it

Andamento prezzo

Xiaomi Mi A3 Smartphone 4 GB di RAM + 64 GB di ROM, schermo 6.008'', processore Octa-core, versione globale 32MP frontale e 48MP AI Mobile Camera Mobile Phones (Grigio), Xiaomi

non disponibile  
Acquista ora
Amazon.it

Andamento prezzo


Lascia un commento