Recensione Xiaomi MI Smart Band 4
Mi Smart Band 4, Display a colori e rilevamento di frequenza cardiaca
Schermo 0.95″ AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero [Versione Italiana]

Se sei alla ricerca di un fitness tracker, starai molto probabilmente sperando di migliorare il tuo comportamento per migliorare anche la tua salute, sei alla ricerca di uno strumento che ti ricordi di camminare di più, che tenga traccia della frequenza con cui ti alleni o che ti aiuti ad allenarti in modo appropriato. Il mercato degli smartwatch fitness tracker è saturo di opzioni, ma non ne troverai uno molto più conveniente rispetto all’ultimo Xiaomi MI Smart Band 4. È ricco di funzionalità a metà prezzo delle controparti di Fitbit e Garmin.
C’è molto da apprezzare sul Mi Band 4. Acquistandolo ottieni un fitness tracker con impermeabilizzazione, un cardiofrequenzimetro, monitoraggio dell’allenamento, notifiche di messaggi e chiamate, monitoraggio del sonno e un’incredibile durata della batteria fino a tre settimane complete , a seconda dell’uso. Rispetto al Mi Band 3 monocromatico, la versione 4 ha un touchscreen OLED a colori da 0,95 pollici con una luminosità di picco di 400 nit. Lo schermo è colorato e vivido e risponde rapidamente ai passaggi su e giù per sfogliare le opzioni di menu per il controllo della musica, gli allarmi, le modalità di tracciamento dell’allenamento o le impostazioni. L’aumento per riattivare l’opzione dello schermo non ha sempre avuto successo, ma mi piace che ti permetta di attivare questa funzione solo tra determinate ore del giorno in modo che non si accenda improvvisamente mentre si gira e si gira a letto .
Una delle migliori caratteristiche del Mi Band 4, di gran lunga, è la durata della batteria. Ho indossato la band per due settimane e ho dovuto caricarla solo il 13 ° giorno. (A quel punto, era al 15 percento e probabilmente avrebbe potuto durare un’altra notte.) Di quei 13 giorni, l’ho usato per tenere traccia di 10 giorni di allenamenti di 35 minuti. Rispetto al mio cardiofrequenzimetro a torace che indossavo mentre mi allenavo su una bici Peloton, i numeri in uscita non variavano troppo. I numeri della frequenza cardiaca erano quasi identici e i calcoli delle calorie bruciate erano fuori di una quantità indiscernibile.
Per far sì che Mi Band 4 tenga traccia dei tuoi allenamenti, devi però toccarlo manualmente per iniziare; la band non rileva automaticamente picchi improvvisi di frequenza cardiaca come potenziale inizio di un esercizio. Devi anche fermarlo manualmente quando hai finito, il che può essere fastidioso da ricordare se sei come me e salti sotto la doccia dopo aver finito con un allenamento.

Sebbene Xiaomi MI Smart Band 4 offra il monitoraggio del sonno, ho scoperto che le stime non sembravano sempre accurate. La maggior parte dei giorni, mi sveglio e inizio la mattinata leggendo a letto, e la Mi Band non mi riconoscerebbe come “sveglia” fino a quando mi sono alzato e sono andato in bagno. (Fitbit Inspire HR, l’ultimo fitness tracker che ho testato, non ha avuto problemi a identificare questo rilassamento nel comportamento a letto.) C’è stato un altro giorno in cui sono tornato a casa e sono svenuto prontamente sul divano alle 21:45 (nessun giudizio, per favore) e mi sono svegliato brevemente intorno all’una di notte. Mi Band 4 non ha rilevato questo movimento e ha concluso che ho dormito per 10 ore e 51 minuti quella notte.
Potrei dirti che Mi Band 4 è un fitness tracker perfettamente perfetto. È economico, facile da indossare, abbastanza discreto e leggero e fa tutto ciò che la maggior parte dei fitness tracker da 100 € può fare a meno della metà del costo. Il problema che ho avuto con Mi Band 4, e cosa mi piacerebbe passare a discutere della seconda metà di questa recensione, è come alcuni dei messaggi sul dispositivo e attraverso l’app Mi Fit sembrano essere un po’ persi nella traduzione. È stato così frustrante che l’ho trovato troppo fastidioso da consigliare, soprattutto se sei un principiante alla ricerca di un modo economico per iniziare a cambiare il tuo stile di vita.
Ammettiamolo: cambiare le abitudini è difficile. Gli scienziati cognitivi ti diranno che un linguaggio positivo è la chiave per ristrutturare il tuo cervello per incoraggiare un comportamento migliore, ed è qui che Mi Band 4 ha completamente fallito.
Prendi, ad esempio, l’analisi della mia prima notte di sonno con la Mi Band 4. Nonostante abbia avuto otto ore di sonno, mi sono svegliato per trovare alcuni suggerimenti stranamente formidabili, come il dormire dopo le 23:00 per accelerare l’invecchiamento e distruggere il mio sistema immunitario (che non è particolarmente divertente da leggere, dato che ho già metà del sistema immunitario di un normale essere umano). Ha anche vagamente suggerito che posso migliorare i miei tempi di sonno profondo non “sforzandomi”, “prendendo accordi per il lavoro” e mantenendo un “buon umore”. Uhm, cosa? È “utile” come dice il tuo partner che il pasto che hai cucinato potrebbe essere migliorato “rendendolo più gustoso”.

La Mi Band invia anche notifiche per ricordarti di continuare a muoverti, come fanno la maggior parte dei dispositivi indossabili, ma la sua versione di questo messaggio aveva un tono piuttosto scoraggiante. Dopo essermi seduto alla mia scrivania per un’ora al lavoro, la Band ronzò e mi disse: “Sei stato seduto troppo a lungo”. Ancora una volta, non sono uno psicologo, ma non dovrebbe essere incoraggiato un cambiamento comportamentale sostenibile con una prospettiva positiva ? A ciascuno il suo, forse. Forse sei il tipo di persona che preferisce muovere questo tipo di severità, ma ho pensato che questo gadget mi tormentasse più di quanto fosse motivato.
Gli sportivi accaniti ti diranno anche che il muscolo pesa più del grasso, ma l’app Mi Fit sembrava concentrata principalmente sulla magrezza, come indicato da un’icona di una figura femminile che dimagrisce in una panoramica dei miei passi settimanali. (Questa icona è stata utilizzata indipendentemente dal fatto che ti identifichi nel tuo profilo come maschio o femmina.) La dieta e la perdita di peso sono storicamente femminilizzate, come ha scritto Jaya Saxena di Eater, quando si tratta di messaggistica di prodotti che spesso possono essere fatphobic. Tutta la lingua di Mi Band 4 sembrava appena vana.
Principalmente, attribuisco questa discrepanza culturale al fatto che Mi Band 4 e Mi Fit sono stati creati per servire prima il mercato interno dell’azienda in Asia, che ha diverse ideologie in termini di ciò che costituisce salute e felicità. Ma se Xiaomi desidera che le sue bande siano più efficaci in aree al di fuori dell’Asia, potrebbe voler prendere in considerazione l’aggiornamento del suo software per adattarsi ad altri mercati.
Il modo più semplice per aggirare questo pasticcio è semplicemente abbinare la tua Mi Band a Google Fit, ma per farlo è necessario disporre di un’app Mi Fit, che aggiunge massa digitale al tuo telefono. È ironico, vista la spinta di Mi Fit per uno stile di vita snello e conservatore. Anche se salti le funzionalità di monitoraggio del fitness nell’app Mi Fit, vale comunque la pena dedicare un momento a parlare di messaggistica perché parte del perseguimento di uno stile di vita più sano è mentale. Se Xiaomi desidera che i suoi prodotti vengano utilizzati in modo coerente, la lingua dovrebbe incoraggiarlo anziché allontanare gli utenti.
Detto questo, Mi Band 4 è un dispositivo solido. Ottieni davvero molto per una frazione del costo di altri fitness tracker e la maggior parte delle mie lamentele con il dispositivo può essere risolta con un semplice aggiornamento del software. Se stai cercando un indossabile di base economico, potresti fare molto peggio della Mi Band. Dopotutto, è un fitness tracker che fa proprio questo: tiene traccia.

Xiaomi MI Smart Band 4, Schermo 0.95" AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero [Versione Italiana], Xiaomi

Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | - | Novembre 6, 2023 |
Prezzo più alto | 65,00 | Giugno 14, 2023 |
Prezzo più basso | 33,11 | Novembre 22, 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
33,11 | Novembre 22, 2023 |
65,00 | Giugno 14, 2023 |
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.
Pingback: Black friday Xiaomi Mi Band 4 | Recensione Xiaomi
Pingback: Black Friday activity tracker Xiaomi | Recensione Xiaomi