Recensione Xiaomi Mi Smart Sensor Set
Il kit Mi Smart Home ha tutto il necessario per iniziare con l’automazione domestica della tua casa.

Mi Control Hub è come il cervello del tuo ecosistema smart della casa. Abbinali ai tuoi altri dispositivi Mi Home e imposta le regole per il loro comportamento. Puoi persino impostare una reazione a catena di comandi: le possibilità sono infinite.
My Window and Door Sensor – Sicurezza più intelligente per offrire tutto è sicuro nella vostra casa
Accendi le luci per accenderti automaticamente quando torni a casa o vai a letto sapendo che l’allarme My Home Getaway e il telefono squilleranno se la porta o la finestra si aprono. La tecnologia non solo ci facilita la vita, ma rende anche più sicuro.
Accanto a telefoni, aspirapolvere robot, luci intelligenti e cuociriso, Xiaomi produce anche prodotti per la domotica. Come nel caso delle altre offerte del produttore, uno dei principali vantaggi del kit Mi di automazione domestica Mi di Xiaomi è che è intrinsecamente conveniente. Il kit include sei componenti: un gateway che funge da hub centrale, una presa a muro intelligente, un sensore per porte e finestre, un sensore di movimento, un sensore di temperatura e umidità e un interruttore wireless. Tutto è configurato e controllato tramite l’app Mi Home che richiede di configurare un account Mi gratuito per iniziare.
Poiché il Mi Smart Home Kit è ufficialmente limitato al mercato domestico di Xiaomi, dovrai impostare la Cina come locale nell’app Mi Home per aggiungere tutti i prodotti e configurarli. Le pagine del dispositivo e tutte le istruzioni sono in inglese, ma lo storefront di Xiaomi all’interno dell’app per impostazione predefinita è Mandarin. Per fortuna, non dovrai preoccuparti del negozio per utilizzare i prodotti nel kit Mi Smart Home. Detto questo, diamo un’occhiata ai singoli componenti.
Gateway
Il gateway è un hub alimentato a Zigbee che collega tutti i prodotti per la casa intelligente di Xiaomi, con un altoparlante incorporato e un LED RGB che funge anche da luce notturna. Il gateway presenta una spina a tre poli cinese standard che deve essere collegata a una presa a muro oa un dispositivo di protezione da sovratensione. È valutato per 100 V-240 V, quindi se stai cercando di usarlo negli Stati Uniti, sarai in grado di collegarlo direttamente a condizione che tu abbia una presa compatibile. In caso contrario, puoi sceglierne uno a partire da $ 7.
Una volta collegato, è necessario utilizzare l’app Mi Home per configurarlo. Tutti i prodotti Xiaomi sono molto semplici da configurare e il gateway Mi Smart Home non è diverso. Dopo aver collegato il gateway alla presa, assicurati che il telefono sia collegato alla tua rete Wi-Fi e accedi al tuo account Mi nell’app Mi Home. Quindi premi semplicemente il pulsante di accensione situato nella parte superiore del gateway per tre secondi e l’app rileverà automaticamente il nuovo dispositivo. Se il gateway emette una luce blu fissa, sei riuscito ad abbinarlo correttamente con l’app Mi Home.

Dopo aver installato il gateway, puoi ascoltare la radio su Internet tramite l’altoparlante incorporato (anche se sarai in grado di accedere alle stazioni cinesi solo se esegui qualche modifica) e anche cambiare il colore e la luminosità del LED dall’interno App Mi Home. Installare gli altri componenti Mi Home è semplice. Tutti i sotto-dispositivi hanno un foro stenopeico che ti consente di ripristinarli facilmente tenendoli dentro per tre secondi; il gateway dovrebbe rilevare automaticamente i sotto-dispositivi subito dopo il loro ripristino. L’associazione di un componente, come il sensore di movimento o il sensore della porta, richiede meno di 30 secondi e, una volta collegato al gateway, sarai in grado di impostare le azioni dall’app Mi Home.
Sensore di movimento
Il sensore di movimento di Xiaomi è sorprendente. Con un’altezza di 3 cm, è minuscolo, ma fa un ottimo lavoro nel rilevare il movimento nelle sue immediate vicinanze, fino a 1,5 metri. Puoi associarlo al gateway ripristinando il dispositivo (tramite uno strumento di espulsione della carta SIM nel foro stenopeico) e collegandolo a Mi Home. Una volta abbinato, è possibile configurare una serie di azioni per il sensore, come accendere le luci, il purificatore d’aria di Xiaomi o controllare qualsiasi prodotto collegato del produttore.
Hai la possibilità di creare scene personalizzate e persino impostare un orario specifico per l’esecuzione di un evento. Ad esempio, è possibile configurare il sensore di movimento per accendere le luci se rileva attività dopo le 18:00, oppure impostare una scena per spegnere le luci una volta passato il sensore al mattino. C’è anche la possibilità di inviare una notifica al telefono ogni volta che viene attivato il sensore.
Sensore per porte e finestre
Come suggerisce il nome, il sensore della porta si collega a una porta e può essere utilizzato come sistema di allarme. Puoi configurarlo per attivare un allarme e inviarti una notifica se rileva attività quando sei fuori casa. Il sensore della finestra offre un set di funzionalità simile, ma è più piccolo e ha una base magnetica che si aggancia facilmente al davanzale di una finestra.
Sensore di temperatura e umidità
Il sensore di temperatura e umidità è quello su cui mi affido di più. È anche il più semplice da usare. Basta associarlo al gateway, incollarlo su una parete o su una superficie e utilizzare l’app Mi Home per vedere la temperatura e l’umidità in quella stanza.
Il sensore mostra i dati di temperatura e umidità in tempo reale e offre anche un grafico che suddivide le tendenze giornaliere e settimanali. Se vivi in un luogo particolarmente caldo o umido, il sensore fa molta differenza.
Interruttore wireless
Come suggerisce il nome, lo switch wireless è un pulsante programmabile che offre un controllo accurato su un componente. Se hai le lampadine Yeelight connesse Wi-Fi Xiaomi, puoi utilizzare l’interruttore wireless per accenderle e spegnerle. Puoi fare lo stesso con la striscia luminosa Yeelight da $ 30.
Se hai diverse lampadine intorno alla casa, puoi creare una zona nell’app Mi Home e quindi configurare un’azione per lo switch wireless. Ad esempio, ho due viaggi di luci nel mio ufficio e li ho accoppiati insieme in modo che siano sempre la stessa tonalità. Ho quindi programmato un interruttore per accendere e spegnere le luci con una sola pressione.
Insieme a un’azione a singolo clic, l’interruttore wireless consente di impostare azioni personalizzate per doppi clic e pressioni prolungate. L’app Mi Home offre una miriade di opzioni di configurazione per lo switch wireless a condizione che tu abbia già investito nell’hardware di Xiaomi. Ci sono opzioni per cambiare la modalità operativa del Mi Air Purifier, controllare la radio Internet del gateway di casa intelligente, attivare la presa intelligente dell’azienda e molto altro ancora.
Nel complesso, la Mi Smart Home offre moltissime funzionalità per il suo prezzo al dettaglio di $ 80. La parte migliore del sistema è che una volta che il gateway è attivo e funzionante, è possibile installare tutti i sensori che si desidera, con ogni sensore che costa tra $ 5 e $ 15. Il rovescio della medaglia è che non esiste connettività IFTTT, ma per ora l’app Mi Home offre opzioni di configurazione più che sufficienti.
Per la sua personalizzazione, set di funzionalità e pura convenienza, il kit Mi Smart Home è un’opzione allettante se stai cercando di iniziare con l’automazione domestica.

Xiaomi Mi Smart Sensor Set, Kit di Sicurezza, Automazione Domotica Casa, Smart Home, Versione Italiana, Bianco, XIAOMI

Andamento prezzo
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.