Xiaomi MUE4093GL Bedside Lamp 2
Xiaomi Lampada da Comodino
Compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa, Apple Homekit
Da quando questo prodotto è stato annunciato all’inizio di dicembre, c’è stato un grande interesse per questo – perché, potresti chiedere, dopo tutto è solo una lampada da comodino. Beh sì, è solo una lampada da comodino, può cambiare colore, quindi sì – e allora ?! Bene, questo è solo il secondo dispositivo proveniente da una delle aziende sotto l’ombrello Xiaomi – il primo è l’hub Aqara – quindi c’è molto interesse per i dispositivi che colmano quel divario tra gli ecosistemi (Xiao) Mi e HomeKit. Questo è uno di questi dispositivi, in quanto funziona contemporaneamente con entrambi i sistemi summenzionati. quindi sì, è solo una lampada … ma che lampada!
Quindi, iniziando brevemente con la confezione; Per una volta, ci viene presentato un cartone davvero decente e ciò che ottieni è a dir poco “Apple” in termini di presentazione, il che non è affatto male. La scatola è robusta e il contenuto è ben protetto, con l’alimentatore contenuto in una scatola sottile, che a sua volta viene utilizzata per proteggere la parte superiore della lampada stessa, che è contenuta nella sua scatola interna sottostante. La scritta sulla scatola è tutta in cinese, ma le icone rendono abbastanza facile capire cosa dicono i punti elenco, ed è anche bello vedere il logo ‘Works With HomeKit’ anche in basso a destra – specialmente ora che alcuni (incluso me stesso) stanno assistendo ad aziende che distribuiscono prodotti intelligenti a basso costo come compatibili con HomeKit, quando sono tutt’altro.
Oltre all’alimentazione e alla luce, si ottiene un semplice manuale in cinese, che contiene anche una delle due copie del codice HomeKit richiesto, l’altro si trova sulla base della lampada stessa.
A partire dalle prime impressioni della lampada e dell’alimentazione una volta fuori dalla scatola, la lampada è più grande di quanto mi aspettassi, ma non eccessivamente, lasciandomi con la sensazione che questo è più di una semplice lampada da comodino e potrebbe facilmente e decentemente illumina una piccola stanza con le giuste impostazioni di tonalità e temperatura del colore. La superficie della lampada è lucida e sebbene non sia particolarmente un magnete a “impronta digitale”, sembra essere in grado di attrarre capelli e polvere abbastanza facilmente. Anche se sono abbastanza sicuro che il corpo principale della lampada sia in plastica, sembra quasi un vetro. Andando più in dettaglio sulla lampada in primo luogo, le dimensioni sono alte 200 mm, 140 mm di larghezza / profondità. La base è di colore bianco sporco, così come il cursore sensibile al tocco sul davanti. pesa poco più di 0,75 kg e, a parte la porta per il collegamento dell’alimentazione, c’è poco altro, quindi abbastanza minimale. L’alimentatore è davvero ben progettato ma un po ‘largo, anche se è sottile se un po’ alto. Stranamente, anche se è un prodotto cinese, realizzato per il mercato cinese, viene fornito di serie con una spina nordamericana a 2 pin. Non ho idea del perché, ma non ho lamentele, dato che usiamo le stesse spine degli Stati Uniti qui a Taiwan. Risultato!
Come già accennato all’inizio di questa recensione, questa lampada funzionerà sia con l’app Mi Home * di Xiaomi sia con l’app Home di Apple. Funzionerà anche con l’app Yeelight e con le app HomeKit di terze parti, che vedrò in seguito. Tuttavia, se desideri sfruttare appieno entrambi i sistemi, esiste un modo specifico per configurarlo, che ti farà risparmiare qualche mal di testa che altrimenti potresti incorrere se non segui il percorso che sto per suggerire .
* (“Mijia” è un’anglicizzazione del cinese per Mi Home – “Jia” che significa “Casa”)
Poiché si tratta di un dispositivo HomeKit completo, completo di un codice QR Homekit standard, potrebbe esserci la tentazione di andare avanti e aggiungerlo all’app Home. Questo va bene se vuoi solo tutto in HomeKit e non hai intenzione di utilizzare l’app Mi Home, ma se segui questa strada e vuoi usare l’app Mi Home, non aggiungerlo prima a HomeKit. Segui la procedura descritta di seguito e dovresti essere bravo, ma i seguenti sono tutti basati sulla comprensione che hai già l’app Mi Home, hai impostato un account e che il server è impostato sulla Cina continentale.
Aggiunta a Mi Home e HomeKit
- Apri l’app Mi Home e fai clic sul segno “+” nell’angolo
- Seleziona “Illuminazione” dal menu a destra della schermata successiva e scegli “Mi lampada da comodino II” dall’elenco dei dispositivi
- Da lì segui semplicemente le istruzioni sullo schermo, che includono le impostazioni di rete, prima di aggiungerlo nella stanza appropriata.
- Una volta aggiunto al sistema Mi Home, si verificherà una delle due cose; o la Mi Lamp verrà “scoperta” e ti verrà chiesto di collegarla a HomeKit, cosa che dovresti fare.
- Se ciò non accade, è sufficiente individuare l’icona / riquadro della lampada sulla schermata principale dell’app Mi Home e premere a lungo su di essa fino a quando tutte le piastrelle iniziano a oscillare.
- Assicurati che la tessera Lampada sia l’unica selezionata (indicata da un segno di spunta nell’angolo di una tessera)
- Nella parte inferiore dello schermo dovresti vedere un’icona HomeKit. Premi questo e il processo di aggiunta della lampada a HomeKit inizierà esattamente come farebbe se la aggiungessi direttamente dall’app Home, vale a dire scansiona il codice e attendi.
- Dopo aver eseguito la procedura standard di configurazione di HomeKit, dovresti tornare all’app Mi Home, quindi salta sull’app Apple Home e verifica che la lampada sia stata aggiunta.
- Ora sei pronto e la lampada dovrebbe essere accessibile da entrambe le app Mi Home e Home.
- Se hai delle “luci” di Yeelight o hai l’app stessa e hai impostato un account, anche la lampada verrà automaticamente aggiunta lì.
Per regolare la luminosità è sufficiente far scorrere il dito sulla barra della luminosità. Di notte, toccando un punto qualsiasi della barra della luminosità, la lampada si accende.
Prima di approfondire ciò che può essere fatto nelle suddette app, vorrei dare una rapida occhiata al controllo fisico nella parte anteriore. Il cursore di controllo è sensibile al tocco, quindi è sufficiente trascinare il dito verso l’alto o verso il basso lungo la lunghezza della striscia per regolare la luminosità. Quando lo fai, la striscia e entrambi i pulsanti si illuminano, con la striscia che segue approssimativamente la posizione del dito mentre preme sulla striscia. La striscia e i pulsanti si illuminano per impostazione predefinita quando vengono utilizzati, prima di spegnersi delicatamente poco dopo. Puoi cambiarlo in modo che la luce di striscia rimanga accesa in modo permanente, tramite la pagina delle impostazioni, che vedremo tra poco. La pressione del pulsante di accensione / spegnimento fa esattamente come ti aspetteresti, accendendo o spegnendo la luce.
Tuttavia, se si tiene premuto il pulsante on / off, la spia e la striscia lampeggeranno due volte prima di tornare all’impostazione precedente. È quindi stato avviato un conto alla rovescia per lo spegnimento della luce dopo 15 minuti (impostazione predefinita del timer). Questo è indicato come “ritardo alla disattivazione della luce” nel manuale. Puoi modificare il tempo necessario per passare da acceso a spento in questa modalità tramite l’app Mi Home, da un minimo di 1 minuto a un massimo di 60 minuti. Il pulsante Modalità, situato nella parte superiore della striscia, ha anche un paio di funzioni.
Se lo tocchi semplicemente mentre sei in modalità colore, scorrerà una selezione di colori, tutti impostati per essere più “pastello” in termini di ricchezza o intensità. Tuttavia, se si preme questo pulsante per un secondo o due, la lampada diventerà di un bianco neutro allo stesso livello di luminosità in cui era presente nella modalità colore. mentre ci si trova in questa modalità “luce bianca”, è quindi possibile premere il pulsante modalità per scorrere i diversi livelli di temperatura bianca preimpostati. tenere premuto di nuovo e si ritorna alla modalità precedente. Se vuoi cambiare o aggiungere alla selezione di colori che puoi scorrere o renderli più saturi, puoi scegliere la tua selezione di colori / con le temperature nell’app Mi Home stessa.
Su come funziona la lampada e quale funzionalità aggiuntiva ottieni nelle varie app; Nell’app Apple Home, non c’è nulla di nuovo o eccitante da vedere qui come tale, quindi ottieni il cursore di luminosità standard e la ruota colore / temperatura che faresti per qualsiasi lampada a colori o lampadina in HomeKit. È una storia diversa nelle app Mi Home e Yeelight. Nell’app Mi Home la schermata di controllo principale della lampada da comodino Mi ha quattro controlli di base, etichettati Power, White, Color e Flow.
Il controllo della potenza è abbastanza semplice, mentre il bianco ti consente di scegliere la luminosità e / o la temperatura dello spettro bianco dai bianchi caldi a quelli freddi, di cui la lampada funziona molto bene: il bianco neutro a piena luminosità è incredibilmente puro. I bianchi caldi e freddi non sono troppo arancioni o blu, quindi sono stati davvero ben calibrati. Il colore è uguale al bianco, solo tu controlli la tonalità invece della temperatura. Flow consente alla luce di scorrere una selezione di colori a scelta, che possono essere scelti nella sezione delle impostazioni (il cerchio nell’angolo in alto a sinistra con tre punti). Un’altra modalità disponibile è “Snap” che consente all’utente di campionare “le informazioni sul colore di un oggetto in uno schermo del mirino che verrà quindi replicato tramite il colore della lampada. Questo può essere fatto tramite il “mirino” della telecamera live appena menzionato o tramite un’immagine dalla tua libreria di foto.
Va detto che ci sono molte diverse funzioni da utilizzare con questa luce quando la si utilizza nell’app Mi Home, da semplici timer e programmi, a un timer per una luce notturna specifica. Ovviamente, se hai sensori nell’app Home o nell’app Mi Home, puoi usarli per attivare la luce con una tonalità, una temperatura e una luminosità specifiche, quindi la mente sfrutta tutto il potenziale che c’è quando combinato con questi funzionalità aggiuntive, semplici come in realtà. Tuttavia, se ciò non bastasse, ci sono altre due funzioni disponibili nell’app Yeelight.
Devi aggiungere la lampada all’app Mi Home prima che appaia nell’app Yeelight, poiché sembra che la lampada sia così nuova che Yeelight non ha avuto il tempo di aggiornare la sua app per includerla a questo punto. Dopo averlo aggiunto tramite l’app Mi Home, verrà visualizzato automaticamente con qualsiasi altro dispositivo compatibile con Yeelight (prodotti per l’illuminazione per la maggior parte) o compatibile con Yeelight. Molte delle stesse funzioni che appaiono nell’app Mi Home sono disponibili anche qui, nello stesso formato, ma hai un controllo migliore su alcune delle stesse funzionalità rispetto all’app Mi Home.
L’app Yeelight ha una varietà di impostazioni predefinite di colore e luminosità tra cui scegliere, tra cui “Alba”, “Modalità notturna”, “Festa di compleanno”, “Film”, “Romantico” e così via. “Sfarfallio della candela” tenta di simulare i sottili cambiamenti di luminosità che una candela potrebbe generare durante lo sfarfallio a causa di una leggera brezza. Alcuni di questi preset scorreranno attraverso un paio di colori ben scelti, quindi mentre sono sottili, potrebbero essere di qualche utilità in background senza che tu debba programmarli da soli. La funzione “Flow” presente in Mi home sembra essere più facile da configurare anche nell’app Mi Home.
Un’opzione che ha attirato la mia attenzione è stata “Music Flow”. Questa opzione afferma essenzialmente che funzionerà solo quando il tuo iPhone si trova sulla stessa rete Wi-Fi della lampada e, in tal caso, la luce e la striscia di controllo risponderanno alla musica. Inizialmente pensavo erroneamente che stesse ascoltando la musica attraverso una connessione tra Apple Music e l’app, ma in realtà sembra che stia accedendo al microfono sul telefono e reagisca di conseguenza, quindi puoi effettivamente riprodurre la tua musica ovunque come purché il microfono del telefono sia in grado di captare il suono abbastanza bene. Come con molti di questi tipi di funzioni, non si sincronizzano molto bene per essere onesti, ma è comunque un bel trucco.
La musica dance elettronica di vario genere sembra andare meglio grazie al tamburo pesante e consistente che taglia. Non è necessario che l’app sia aperta affinché funzioni finché l’app è in esecuzione in background. Ci sono altre due funzioni che non sono stato in grado di testare, una delle quali coinvolge un dispositivo di controllo remoto che presumo sia disponibile da Xiaomi o Yeelight, che ti permetterebbe effettivamente di controllare la luce con questo telecomando. È possibile che questo telecomando sia progettato solo per i modelli precedenti di questo dispositivo, ma personalmente non vedo la necessità di qualcosa dato che l’iPhone e Siri possono fare tutto questo comunque. L’altra funzione riguarda la Mi Band, che rileverà quando dormi e spegne la lampada dopo. Abbastanza bello, anche se non ho una Mi Band, quindi non posso confermare quanto funzioni bene e se funziona anche con questo modello di lampada.
Quindi, avendo coperto il dispositivo, le app e le sue numerose funzioni, cosa ne faccio? Fantastico! Mi piace molto il design minimalista, in particolare la striscia di controllo touch nella parte anteriore. I colori sono meravigliosamente pieni e ricchi, e il prezzo è davvero nulla da annusare. Se dovessi confrontarlo con un’altra lampada, suppongo che dovrebbe essere il Philips Hue Go, che possiedo e mi piace molto. Questo prende il meglio e lo aggiunge – principalmente tramite la funzionalità dell’app, ma a parte questo, penso che sia un design migliore, anche se potrei dirlo semplicemente perché è tutto nuovo e brillante. Qualunque sia la ragione, e mettendo da parte i confronti, questo è davvero un ottimo pezzo di kit, a seconda di dove lo acquisti, va detto che Mijia / Yeelight hanno colpito questo fuori dal parco. Solo il tempo ci dirà quanto sarà affidabile a lungo termine, ma le mie prime impressioni sono che è un vincitore.
Xiaomi MUE4093GL Bedside Lamp 2, Bianca, Smart, Xiaomi
al Aprile 22, 2023 8:03 am

Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 39,99€ | Aprile 22, 2023 |
Prezzo più alto | 53,00€ | Febbraio 3, 2023 |
Prezzo più basso | 37,99€ | Settembre 27, 2022 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
39,99€ | Aprile 9, 2023 |
52,90€ | Marzo 29, 2023 |
45,99€ | Marzo 20, 2023 |
53,00€ | Febbraio 3, 2023 |
49,90€ | Gennaio 10, 2023 |
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.