Recensione Xiaomi Redmi 5 Smartphone da 5,7″
Xiaomi Redmi 5, miglior prezzo e offerte

Schermo da 5,7″ con bordi smussati, si abbina perfettamente con il design del telefono. Bordi perfettamente levigati a protezione del vetro. Rete di protezione per altoparlante per evitare che il volume si abbassi a causa della polvere. Design degli spigoli rinforzato per proteggere lo schermo quando lo spigolo colpisce il suolo.
Batteria
Processore Qualcomm 14nm, MIUI ottimizzato, fino a 15 ore di riproduzione video.
Esperienza di gioco piacevole
Accelerazione di gioco a livello di sistema, ottima esperienza di gioco a basso consumo di batteria.
Scatti chiari in condizioni poco luminose
Piani stupendi grazie alle automatiche funzioni facciali usando Beautify 3.0.
La mia esperienza con Redmi è stata più o meno simile a tutti gli altri telefoni Redmi che ho usato prima. La differenza principale qui è stata la dimensione e la batteria. Avevo scritto della mia esperienza di tre giorni con il Redmi 5 in precedenza, e la maggior parte delle cose che ho menzionato lì rimangono.
Xiaomi ha aggiornato Redmi 5 con alcuni elementi di tendenza come il display 18: 9 e cornici minimali. Ma la domanda che avevo prima di scrivere la recensione riguardava principalmente i nuovi aggiornamenti al telefono.
Queste funzionalità rendono l’esperienza migliore? È questo un telefono che volevo vedere dopo il Redmi 4? E, soprattutto, vale la pena consigliare questo telefono perché è davvero buono o solo perché manca la concorrenza?
La risposta a tutte queste domande è nella recensione. Continuare a leggere.

Design e schermo
- Unibody in metallo sembra solido
- Display HD + da 5,7 pollici, formato 18: 9
Il Redmi 5, come i suoi fratelli, ha un design iterativo che lo fa sembrare esattamente un Redmi Note 5. Più piccolo, non è la prima volta che lo dico per un telefono Redmi: il Redmi 4 assomigliava al Note 4.
Redmi 5 ha un buon design e una qualità costruttiva per il suo prezzo, ma non lo differenzia dal linguaggio di design che è stato seguito negli ultimi due anni.
È una buona cosa che il design sul Redmi 5 non sembri una replica più economica di una nave ammiraglia popolare, ma non riesce ancora a emozionarci.
È un telefono solido, offre un’ottima sensazione in mano e può essere utilizzato comodamente con una sola mano, ma sembra noioso se lo metti accanto a Honor 9 Lite.
Sollevo Honor 9 Lite perché è un perfetto esempio di grande design per il suo prezzo. Non sto dicendo che Xiaomi dovrebbe inventare un telefono squallido, ma la mia intenzione qui è sottolineare il fatto che i consumatori vogliono telefoni che sembrano diversi.
Nonostante la condivisione di look con il suo predecessore, il telefono presenta alcune piccole modifiche. È più alto, più largo, più pesante e più elegante del Redmi 4. La parte posteriore assomiglia molto al Redmi Note 5, con la fotocamera alloggiata proprio sopra il sensore di impronte digitali e non posizionata nell’angolo in alto a sinistra.
Dalla parte anteriore, il telefono assomiglia esattamente alla Nota 5, il che significa più spazio sullo schermo e meno cornici. Questo significa anche che i tasti di navigazione fisici sono stati sostituiti da quelli sullo schermo questa volta.
Come i precedenti telefoni Redmi, ha gli angoli arrotondati, un dorso piatto con i lati curvi. Tuttavia, le curve non sono così pronunciate come abbiamo visto in passato.
La parte anteriore ottiene un punteggio pieno in termini di aspetto, ma Xiaomi dovrebbe prendere in considerazione l’idea di aggiungere elementi più recenti al telefono successivo.
Dobbiamo tutti ringraziare il Mi Mix per aver dato l’esempio per i futuri telefoni con il suo design senza cornice. Dimentica le ammiraglie, anche i telefoni entry level hanno cornici minime e un display 18: 9 in questi giorni.
Esattamente un anno fa, il Redmi Note 4 è stato lanciato con un display da 5,5 pollici e il Redmi 4 ne aveva uno più piccolo. Grazie alla nuova tendenza del display, ora anche il Redmi 5 ha un display da 5,7 pollici più grande del Note 4.
Il Redmi 5 non mantiene le dimensioni del display più piccole, ma ha ancora un discreto pannello HD + (720p) come il suo predecessore. I colori sembrano vibranti ma una leggera sfumatura blu fa sentire la sua presenza. La visibilità della luce solare rimane non ottimale, ma la luminosità automatica compensa. Nel complesso, è un display colorato con toni freddi, un’ampia gamma di colori e angoli di visualizzazione decenti.
Per il consumo di giochi e media, questo è uno dei migliori display trovati su un telefono a questo prezzo.

Durata della batteria
- La batteria da 3.300 mAh dura facilmente al giorno
- La batteria da 3300 mAh del Redmi 5 è durata circa 7 ore e 15 minuti durante il test della batteria di PC Mark. Mentre i punteggi di PC Mark sono impressionanti, Redmi 5 sopravvive facilmente al giorno senza chiedere una ricarica.
Se controlli spesso i tuoi account sui social media, guardi tonnellate di video o giochi intensivi, il telefono potrebbe richiedere un aggiornamento prima che la giornata finisca.
Per saperne di più: recensione Xiaomi Mi 9
Mentre alcuni potrebbero lamentarsi del display a 720p, svolge un ruolo enorme nel massimizzare la durata della batteria del telefono. Per essere sicuro che il display HD abbia aiutato, ho testato il telefono in tre scenari di vita reale con la massima luminosità:
24 minuti di navigazione in Internet hanno consumato il 2% della batteria.
22 minuti di streaming video hanno consumato il 3% della batteria.
22 minuti di gioco hanno consumato il 2% della batteria. (Giocato Badland)
Si noti che l’unità che ho testato era nuova e la durata della batteria sui telefoni tende a esaurirsi nel tempo.
Dal momento che non esiste un supporto per la ricarica rapida sul telefono, il caricabatterie 5V / 2A impiega circa 2 ore e 10 minuti per caricarsi dallo 0 al 100%.
Ha diverse modalità di risparmio della batteria per aumentare la durata della batteria ed è in realtà molto efficace. Aumenta la durata della batteria quando richiesto e migliora anche il tempo di attesa.

Fotocamera
- Fotocamera principale da 12 MP
- Buone prestazioni in condizioni di buona illuminazione
- Redmi 5 ha una fotocamera principale da 12 MP con apertura f / 2.2 e una fotocamera frontale da 5 MP.
L’hardware è simile a quello su Redmi Note 5 e anche i risultati sono abbastanza simili. Poiché il Redmi 5 ha un prezzo accessibile, i risultati sono stati abbastanza convincenti in condizioni di buona illuminazione. Le immagini sembrano dettagliate e avevano una nitidezza sufficiente, ma la gamma dinamica non è conforme agli standard del Redmi Note 5 in quanto lo Snapdragon 625 entra per produrre risultati migliori.
C’è solo un’area in cui la fotocamera si trova in difficoltà sotto la luce del sole, dove a volte produce un’esposizione irregolare. Inoltre, devi avere un paio di mani ferme per ottenere un colpo chiaro, soprattutto quando la modalità HDR è attiva.
Sul lato positivo, l’autofocus è rapido e non c’è alcun ritardo dell’otturatore visibile nella maggior parte delle condizioni.
Mi aspettavo che lottasse in condizioni di scarsa luminosità, e si è rivelato vero. La fotocamera riduce i dettagli in condizioni di scarsa luminosità e le immagini presentano disturbi. Inoltre, le immagini perdono nitidezza e i colori appaiono sbiaditi in condizioni di scarsa illuminazione.
La fotocamera frontale è uno sparatutto da 5 MP con torcia a LED. I selfie alla luce del giorno sembrano buoni, ma non sono così nitidi come sembrano sul display del telefono.

Software e interfaccia utente
- MIUI 9.0 basato su Android 7.0 Nougat
- Ricco di funzioni
Come i suoi fratelli maggiori, anche il Redmi 5 delude con il suo vecchio sistema operativo Android che non ha la certezza di essere aggiornato su Oreo. Ma fa del suo meglio per compensarlo con la MIUI 9.0, l’interfaccia utente personalizzata di Xiaomi con alcune serie di funzionalità.
Quindi, se in precedenza hai utilizzato un telefono Xiaomi (ad eccezione di Mi A1), ti sentirai a casa con alcune funzionalità extra aggiunte a quelle esistenti. Alcuni utili miglioramenti includono schermo diviso, ombra delle notifiche, Mi Drop e altro. Ci sono altre funzionalità come App Vault, un’app Mi Video migliorata, alcune personalizzazioni specifiche dell’India come la scheda IRCTC nell’app Messaggi e le carte festival.
Per saperne di più: recensione Xiaomi Mi 9
Essendo una persona Android di serie, ho trovato un po ‘ingombra da usare a volte. L’elemento più irritante è il cassetto app mancante. Sono d’accordo che non tutti gli utenti lo vogliono, ma alcuni lo fanno. Quindi sarebbe bello se Xiaomi potesse mettere un’opzione per abilitarla o disabilitarla dalle impostazioni.
Per quanto riguarda le prestazioni, non abbiamo riscontrato alcun tipo di ritardo o bug e la nostra esperienza è rimasta fluida. Le transizioni sono fluide e la gestione efficiente della memoria lo rende continuo.

Prestazioni e specifiche tecniche
- Il processore Snapdragon 450 funziona bene durante il giorno
- 2 GB / 3 GB / 4 GB RAM e 16 GB / 32 GB / 64 GB di memoria interna
Il Redmi 5 ha il chipset Qualcomm Snapdragon 450, che è un aggiornamento rispetto allo Snapdragon 435 utilizzato su Redmi 4. Il telefono che ho testato era una variante RAM da 3 GB con memoria da 32 GB.
Qualcomm afferma che Snapdragon 450 è circa il 25% più potente del suo predecessore. Ciò implica sia potenza di elaborazione che prestazioni grafiche. La CPU dell’SD450 ha un clock di 1,8 GHz mentre è dell’1,4 GHz per l’SD 435.
Il nuovo chipset è basato su un processo di produzione a 14 nm, che accelera le termiche dell’SD 450, garantendo prestazioni più costanti e minori throttling.
Nell’uso nel mondo reale, il telefono ci ha impressionato. Le prestazioni erano abbinabili allo Snapdragon 625 in attività come l’apertura e la chiusura di app, il passaggio da una all’altra o persino l’esecuzione di giochi intensivi.
Ho installato la nuova versione mobile di Tekken e Modern Combat FPS per testare le prestazioni di gioco del dispositivo. Sorprendentemente, il telefono non ha avuto difficoltà a eseguire nessuno dei giochi.
Durante il gameplay, Tekken si sentiva fluido, non c’era latenza visibile o frame-drop. Rimase in ritardo solo quando ci fu una transizione tra il gameplay e la trama. Ma non è sufficiente creare una tonalità e piangere.
Anche con Modern Combat 5, l’esperienza multiplayer online è lodevole, ma ha avuto difficoltà dopo un certo periodo di tempo. Per i primi 15 minuti, non vi è stato alcun segno di ritardo o riscaldamento, ma alla fine abbiamo potuto sentire un leggero calore intorno alla fotocamera.
Senza dubbio, posso dire che è il telefono più veloce del suo segmento. È ben ottimizzato, si sente scattante, si sblocca rapidamente e non ha mostrato alcun ritardo fino ad ora. Ma sì, non è un fiore all’occhiello, quindi non aspettarti che mantenga la velocità per due anni.
Specifiche:
- Batteria: 3300mAh
- Processore Octa-core Snapdragon 450
- Fotocamera: 12 mpx
- Dimensioni schermo: 5.7 pollici
- Coprocessore grafico: Adreno 506

Xiaomi Redmi 5 Smartphone da 5,7", 3GB RAM, 32 GB memoria, Camera 12MP, Android, Nero [Italia], Xiaomi

Andamento prezzo
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.