Xiaomi Redmi Note 5 vs Redmi Note 5 Pro? Quale scegliere?
Comparazione tra Xiaomi Redmi Note 5 e Redmi Note 5 Pro
Redmi Note 5 Pro e Redmi Note 5 vanno testa a testa per la maggior parte. Le ultime offerte di Xiaomi sono le opzioni più economiche sul mercato con specifiche interessanti.
La differenza principale che separa i due telefoni è il loro prezzo, Rs. 9999 per la nota 5 e Rs. 13999 per Note 5 Pro.
Quindi, la domanda che devi porre è: dove sta la distinzione e ne vale la pena? La fotocamera e le prestazioni sono fattori significativi che, se presi in considerazione, rendono chiaramente evidente la deviazione del prezzo.
Ma ne vale la pena?
Entrambi i telefoni funzionano su Android Nougat con MIUI 9.2 in alto. Abbiamo confrontato le varianti di RAM da 4 GB con 64 GB di memoria integrata per vedere come si confrontano.
Prestazioni e software
È qui che appare evidente la distinzione tra i due telefoni. Laddove il Redmi Note 5 gira sul chipset Snapdragon 636, il Redmi Note 5 Pro gira sul Snapdragon 625. Questi potrebbero sembrare solo numeri, ma impongono discrepanze critiche nelle prestazioni di entrambi i telefoni.
Snapdragon 636 su Note 5 Pro è progettato per una migliore ottimizzazione della batteria, maggiore velocità e prestazioni grafiche più elevate. Nel frattempo, lo Snapdragon 625 è un modello precedente uscito nel 2016 e il Redmi Note 4 ha lo stesso chipset.
Durante l’utilizzo dei telefoni, il Note 5 Pro è stato più veloce quando si trattava di caricare giochi, leggere e-mail o persino scattare foto. Il gioco è per lo più lo stesso, anche se il Note 5 si è schiantato dopo una gara, mentre il Note 5 Pro è stato veloce e affidabile. Potrebbe essere un problema di software.
Va notato che Redmi Note 5 Pro è il primo smartphone che è stato lanciato sul mercato con un SoC Snapdragon 636. I core Kryo di Qualcomm aggiungono un po ‘di potenza extra al chipset.
Telecamera
La differenza è enorme e sicuramente visibile.
Redmi Note 5 Pro ha una doppia fotocamera posteriore (12MP, f / 2.2 e 5MP, f / 2.0) e Redmi Note 5 ha una singola fotocamera posteriore (12MP. F / 2.2). La variazione nella qualità dell’immagine è palesemente evidente.
Ma ecco il kicker. Note 5 può registrare video 4K ma Note 5 Pro può registrare solo fino a 1080p.
Mentre la fotocamera Note 5 è sicuramente un aggiornamento rispetto alla Note 4, la Note 5 Pro ruba comunque lo spettacolo. Le doppie fotocamere offrono una migliore profondità di campo. Ciò significa essenzialmente che il soggetto della tua foto sarà meglio messo a fuoco mentre lo sfondo sfuma nello scenario, il bokeh.
Pro ti offre la possibilità di attivare o disattivare la “stabilizzazione dell’immagine”, mentre il Note 5 lo ha come funzione predefinita. Anche la fotocamera frontale della versione Pro è 20MP con flash LED, mentre la versione normale sfoggia un misero 5MP.
Basta sfogliare i seguenti esempi di telecamera per vedere quanto possono essere pronunciate le irregolarità.
Batteria
Avendo eseguito i test sulla batteria, nonostante entrambi avessero la stessa capacità, 4000 mAh, c’erano differenze. Il Redmi Note 5 riesce a durare fino a 12 ore e 30 minuti con una carica completa, mentre il Redmi Note 5 Pro vacilla nell’arco di 12 ore. Quei 30 minuti possono fare la differenza nella vita reale.
Per eseguire nuovamente il controllo incrociato, abbiamo eseguito una serie di test che hanno confermato solo le nostre conclusioni. Il test di navigazione e il test video, se eseguiti per 15 minuti ciascuno, hanno mostrato una disparità dell’1 percento tra i due telefoni.
Senza una ricarica rapida, la ricarica può sembrare un po ‘frustrante. Quando si collega Note Pro, per caricare quando era al 15 percento, il telefono ha visualizzato che ci sarebbero voluti 5 ore e 54 minuti per caricarsi completamente.
Quibbling: nel bene o nel male
Il display e la build di entrambi i telefoni sono più o meno simili.
A parte il jack audio posizionato su opposti polari (in alto per Note 5 e in basso per Note 5 pro) e le telecamere posteriori con posizionamento diverso, non c’è molto altro su cui commentare. In tutta onestà, questi sono quasi punti di contesa.
Sebbene diremo che il Redmi Note 5 si sente leggermente più pesante, qualcosa che è stato notato solo perché entrambi i telefoni potevano essere analizzati fianco a fianco. Ancora una volta, una piccola differenza che può essere facilmente ignorata.
Verdetto
Nonostante il display non sia edge-to-edge, tutto è ben distanziato. Anche se non consideriamo più il Redmi 4 come parte del mercato, Xiaomi ha tre dispositivi con due varianti ciascuno, oltre al Mi A1, nel budget da 10k a 20k. Puoi scegliere tra sette diversi telefoni senza rompere la banca.
Il Redmi Note 5 e Note 5 Pro sono contendenti per essere le migliori opzioni, anche se il Mi A1 probabilmente è ancora in cima alla lista. Tra i due, consigliamo vivamente di utilizzare Note 5 Pro. Cioè, se non ti dispiace sborsare un R in più. 4000 perché vale l’investimento.
Leggi le recensioni complete:
- Redmi Note 5 Pro
- Redmi Note 5
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.