Recensione Xiaomi Roborock S5 Robot Aspirapolvere
Xiaomi Roborock S5, miglior prezzo e offerte.



Design
Se stai aggiungendo un aspirapolvere robot a casa tua, vuoi che appaia bene, soprattutto se è ancorato nel tuo salotto. Il Roborock S5 evita la combinazione di colori nero e grigio abbracciata da altri vuoti per il bianco, con finiture argento tenui attorno al bordo.
Al centro del robot c’è una copertura laser rialzata con una spruzzata di arancione sotto, simile a quella sul Neato Botvac D7. Sopra il coperchio sono presenti pulsanti fisici per la pulizia, l’accensione / lo spegnimento e la ricarica. Forse a causa del suo colore bianco, i sensori a parete sulla parte anteriore e laterale dell’S5 sono più evidenti rispetto ad altri modelli, ma non togliono l’aspetto discreto del bot.
Il Roborock S5 misura 13,8 pollici di diametro, più di un pollice più grande dello Shark Ion R85; è anche più grande dell’iRobot Roomba 690 da 13 pollici e del Neato Botvac D7 da 13,2 pollici.
Nonostante le sue dimensioni maggiori, il Roborock S5 ha sapientemente manovrato in spazi ristretti. A 3,8 pollici di altezza, l’S5 si colloca esattamente tra il Botvac D7 da 3,9 pollici e il Roomba 690 da 3,7 pollici. Anche se non amiamo la copertura laser rialzata al centro, la funzione era meno invadente di quella sulla D7, che ha una grande sporgenza e un debole per rimanere bloccati sotto le sedie del soggiorno.
Uno dei nostri elementi di design preferiti del Robovac S5 è il suo “cappuccio”. Solleva il sottile pezzo di plastica e troverai l’ampia pattumiera nascosta al centro, insieme a una spia Wi-Fi e un pulsante di ripristino del sistema. L’S5 è stato l’unico robot aspirapolvere che abbiamo recensito che aveva uno spazio a bordo per contenere lo strumento altrimenti facile da perdere per la pulizia del rullo pennello, un modo intelligente per mantenere la funzionalità migliorando l’estetica generale. Una sezione rientrata nella parte posteriore è destinata a contenere il modulo scopa in microfibra.
Capovolgi il Roborock S5 e troverai due ruote in gomma nera su entrambi i lati, una ruota multidirezionale davanti e una spazzola laterale a tre razze a sinistra. Tra le ruote nere c’è la combinazione di gomma e spazzola a setole. Sebbene simile alla spazzola dell’Eufy Robovac 30c, la spazzola a rullo della S5 è rimasta straordinariamente libera da peli e peluria.
Il dock in bianco e nero per Roborock S5 è solo leggermente più alto del vuoto stesso. Un grande tappetino di plastica trasparente si attacca al dock, ma è necessario solo se si prevede di utilizzare l’allegato mop.
Installazione e app
Il Roborock S5 è controllato principalmente tramite l’app Mi Home (Android e iOS). La connessione del robot all’app e alla nostra rete Wi-Fi domestica ha richiesto due tentativi, principalmente perché le indicazioni per associare il bot alla rete Wi-Fi non erano molto chiare. Le istruzioni astruse sono rapidamente diventate un tema ricorrente dell’S5.
Proprio come l’app che accompagna Eufy Robovac 30C, l’app Mi Home è progettata per controllare più dispositivi smart domestici. Mentre la sezione del vuoto dell’app è robusta, il layout non è intuitivo.
La schermata principale mostra l’area di pulizia della mappa più recente in metri, tempo di pulizia e le nostre informazioni preferite: la durata residua della batteria. Nella parte inferiore sono presenti le icone per Go, Dock, Clean e Zoned Cleanup.
Se hai indovinato che l’icona Vai avrebbe avviato un ciclo di pulizia di base, ti sbaglieresti. Invece, Go dirige l’S5 verso un punto scelto dall’utente sulla mappa di pulizia affinché il bot esegua una pulizia a punti. L’attivazione dell’icona Clean avvia un ciclo di aspirazione generale. Nel menu Impostazioni sono sepolte cinque diverse modalità di pulizia: Silenzioso, Equilibrato, Turbo, MAX e Mop. L’app e, per estensione, il vuoto, mantiene l’ultima modalità utilizzata.
Eravamo entusiasti della pulizia delle zone sul Roborock S5, in quanto è un ottimo modo per eseguire una pulizia giornaliera di una hall o di una cucina dove c’è più traffico pedonale. Dalla schermata principale dell’app, puoi disegnare caselle attorno alle aree della mappa che desideri aspirare. A differenza di iRobot Roomba i7 + e Neato Botvac D7, non è possibile salvare o denominare le zone, il che significa che è necessario ridisegnare l’area ogni volta che si desidera pulirle. Aggiungendo alla confusione c’è un pulsante Modifica mappa nella schermata principale che consente di disegnare nastro barriera virtuale e zone vietate.
La modalità di salvataggio della mappa è attualmente in versione beta e deve essere attivata separatamente in Impostazioni vuoto nell’app. Abbiamo trascorso diverse serie di test ri-mappando il nostro primo piano a causa del salvataggio automatico della mappa. Sia il più costoso iRobot Roomba i7 + sia il Botvac D7 sono in grado di memorizzare più planimetrie.
Il Roborock S5 può anche essere controllato tramite Amazon Alexa e Google Home. Tuttavia, non aspettarti di accedere ad alcuna funzionalità avanzata utilizzando Alexa; le uniche opzioni sono On e Off, che richiede al bot di tornare alla sua base. Google Assistant aggiunge “Return to Dock”, che invia il robot a casa, al contrario di Stop, che mette in pausa il vuoto nelle sue tracce.



Prestazioni di pulizia
“Avvio della pulizia”, annuncia una voce allegra dal profondo del Roborock S5. Invece di una serie di segnali acustici e campanelli simili a codici Morse impiegati dal Neato Botvac D7, dallo Shark Ion R85 e da molti altri apparecchi moderni, l’S5 annuncia cosa farà nelle istruzioni linguistiche di facile comprensione.
Una volta che il Roborock S5 ha i suoi cuscinetti, ha pulito le aree in modo accurato, preciso, avanti e indietro. Il robot aspirapolvere si è fatto rapidamente strada attraverso il labirinto sotto il tavolo della nostra sala da pranzo, facendosi facilmente strada da un lato all’altro della stanza. Abbiamo apprezzato la stretta aderenza dell’S5 alle pareti e attorno alle gambe della sedia; ha affrontato le pareti e i bordi con la stessa forza del Neato Botvac D7. Il aspirapolvere era anche abbastanza intelligente da evitare completamente un tappeto spesso che abbatteva altri aspirapolvere robot, ma la sua altezza più alta significava che non si adattava a una delle nostre sedie o al nostro divano a bassa distanza.
Siamo rimasti colpiti dalla delicatezza con cui il Roborock S5 si è avvicinato alle pareti e agli ostacoli. Il paraurti del Roomba 690 sembrava annunciare che colpiva qualcosa con un clunk elastico; l’S5 era molto più educato. Il robot rallenta il suo approccio e la sua spazzola laterale prima di avvicinarsi con cautela a un ostacolo; tuttavia, una volta che l’S5 ha deciso che un oggetto era accessibile, si avvicinava con gusto. L’S5 spinse sedie e ciotole per cani sul pavimento più dello Shark Ion R85 e del Neato Botvac D7. Non è stato distruttivo, ma non avrei lasciato un vaso fragile su una pianta leggera in piedi durante una pulizia.
Nei nostri test di laboratorio, il Roborock S5 ha funzionato bene, ma non in modo eccezionale. Su legno duro e moquette, ha raccolto una media del 96,2 percento dei Cheerios sparpagliati nell’area di prova, che era marginalmente inferiore a iRobot Roomba 690 (99,5 percento), Neato Botvac D7 (99,8) e Shark Ion R85, che ha raccolto un perfetto 100 percento in questo test.
Raccogliere peli di cane sia sul legno duro che sul tappeto ha ostacolato molti aspirapolvere robot che abbiamo testato, incluso il Roborock S5; ha raccolto solo il 79,5 percento di peli di animali domestici, il 10 percento in meno rispetto al Botvac D7 e l’8,5 percento in meno rispetto allo Ion R85. Tuttavia, l’S5 ha fatto meglio del 73,3 per cento del tasso di raccolta dei peli di animali domestici di Roomba 690.
Complessivamente, il Roborock S5 ha raccolto una media dell’86,8 percento di tutti i detriti di prova sul tappeto, una prestazione alla pari con il Neato Botvac D7, ma ben al di sotto del 97,2 percento dello Shark Ion R85. Le prestazioni del legno duro dell’S5 hanno raccontato una storia simile, raccogliendo una media dell’83,9 percento di tutti i detriti di prova. Il Botvac D7 ha superato il 12 percento.
Ciò che il Roborock S5 mancava di accuratezza nella pulizia, ha compensato con velocità, pulendo la nostra area di prova in legno duro e moquette in media 15 minuti e 22 secondi, quasi un’ora più veloce del Roomba 690 e 45 minuti più veloce dello Shark Ion R85. Non è stato così veloce come il Neato Botvac D7, che ha pulito l’area del test in media 10 minuti e 22 secondi.
A 63,8 decibel, il Roborock S5 era notevolmente più forte dello Shark Ion R85 (59.2). Siamo stati in grado di conversare con un’altra persona nella stanza mentre il vuoto ci circondava, ma ha decisamente alzato la voce.
Prestazioni di lavaggio
Il Roborock S5 si distingue per una funzionalità di lavaggio unica tra i robot aspirapolvere che abbiamo testato, ma sfortunatamente, la sua abilità di lavaggio è più una novità che davvero utile. Un disco sottile da mezzo pollice a forma di mezzaluna con un cuscinetto in microfibra attaccato con clic in velcro risiede sotto la parte posteriore del vuoto. Riempi il disco con acqua, fai clic, regola la modalità di pulizia nell’app e sei pronto per la pulizia.
Eravamo titubanti a dare il regno libero all’S5 per strofinare nel caso decidesse di provare a pulire il nostro tappeto, quindi abbiamo usato la modalità di pulizia dei punti, che pulisce un’area di 1,5 metri (4,9 piedi) intorno a dove è posizionato l’S5. Si scopre che le nostre esitazioni erano infondate. Il Roborock S5 ha prodotto circa quanta più acqua sul pavimento di un pad Swiffer bagnato. Se solo avesse pulito così come uno Swiffer.
Problemi di sicurezza
La società di sicurezza AV-Test ha recentemente valutato la sicurezza di quattro diversi aspirapolvere robot connessi ad app, tra cui Roborock S55 e iRobot Roomba 980. Il Roborock S55 ha ottenuto i risultati peggiori; AV-Test ha affermato che questo è dovuto “in parte a gravi carenze di sicurezza nella trasmissione dei dati, al trasferimento di dati a terzi, alla inspiegabile sete di dati dell’app e alla chiara necessità di migliorare la dichiarazione sul trattamento dei dati dei clienti. ”
Secondo un rappresentante di Roborock, sebbene Roborock S5 utilizzi la stessa app creata da Xiaomi come S55 (Xiaomi è un investitore in Roborock), i dati delle mappe vengono archiviati localmente sul robot e vanno nel cloud solo quando un utente visualizza la mappa sull’app per smartphone. Fino a 20 mappe vengono archiviate nel Cloud in un dato momento e vengono automaticamente eliminate dopo un anno. Quando gli utenti eliminano una mappa dall’app, questa viene rimossa anche dal Cloud.
Mentre il Roborock S5 offre un design accattivante, messaggi vocali e ottima navigazione laterale, presenta alcune carenze. Mentre il vac era veloce, era solo un detergente ok ed era sovraperformato da modelli che erano molto meno costosi. Vorremmo anche che avesse un’app più user-friendly. L’allegato mop farebbe un pizzico, ma la sua attuale iterazione non è una caratteristica indispensabile. Se non ti dispiace per i suoi tempi di esecuzione più lunghi e la mancanza di una scopa, Shark Ion R85 è un detergente molto più accurato, più facile da usare e costa molto meno.



Caratteristiche Xiaomi Roborock S5
Roborock S5 Robot Aspirapolvere e Lavaggio con Movimento Laser Intelligente
Roborock S5 naviga senza interruzioni da una stanza all’altra per pulire senza tralasciare alcuna zona, si ricarica automaticamente e riprende la pulizia fino al completamento. La potente aspirazione da 2000 Pa, integrata con il sistema di lavaggio biologico biomimetico, produce una pulizia a fondo della tua casa. Basta premere per pulire o programmare e monitorare Roborock S5 con l’app Mi Home come desiderato.
- Movimento laser intelligente
- Potente aspirazione da 2000 Pa
- Serbatoio di acqua biomimetico botanico
- Capacità della batteria da 5200 mAh
- Abilità di arrampicata a 2 cm
- Vaschetta raccoglipolvere da 480 ml
- Pulizia a zone
- Filtro lavabile
Sistema di pulizia Cyclone 3D
La potente ventola funziona come un ciclone con un’elevata aspirazione fino a 2000 Pa, la spazzola principale flottante si adatta bene al pavimento, insieme alle spazzole laterali e alle spazzole rotanti, assicurandosi che il pavimento sia completamente pulito, in orizzontale e in verticale.
Movimento intelligente LDS
Il sensore dell’intervallo laser scansiona la stanza a 5*360/secondo per acquisire le informazioni sulla distanza, che verranno quindi calcolate con l’algoritmo SLAM per generare una mappa in tempo reale. Sulla base di questo calcolo, verrà pianificato un percorso ottimale per una pulizia efficiente e completa.
Sistema di lavaggio bionico
Il design botanico bionico del serbatoio dell’acqua mantiene un’uscita d’acqua costante ma senza lasciare macchie d’acqua a riposo. Il serbatoio dell’acqua a inserimento evita di far rovesciare il robot ed evita perdite d’acqua. Il bordo del panno aderisce saldamente al robot, prevenendo l’arricciatura del bordo.
Filtro E11 lavabile
Il filtro E11 ad alta efficienza cattura il 99,2% di polvere e allergeni fino a 0,3 micron come polvere domestica, peli di animali domestici, spore di muffe e pollini di piante. Il filtro lavabile progettato prolunga la sua durata e riduce la frequenza di sostituzione.
Spazzole auto-regolabili
La spazzola dinamica a velocità variabile ruota a 330 RPM quando si spazia lungo un bordo, altrimenti ruota a 130 RPM per impedire allo sporco di volare. Il sistema di spazzole principale fluttuante fluttua su e giù e ha un contatto diretto con il terreno, senza lasciare polvere.
Capacità della batteria da 5200 mAh / Durata batteria 150minuti
La batteria ad alta capacità da 5200 mAh supporta il funzionamento continuo del robot per un massimo di 150 minuti. Caricare una volta per garantire una copertura per la pulizia di più stanze.
Anti-caduta per una maggiore durata
Quattro sensori a scogliera controllano tempestivamente la condizione del pavimento. Se viene rilevato uno strapiombo, si rigira, con un’azione di protezione in sicurezza per te e la tua famiglia.
Ricarica e ripresa del lavoro
Il robot torna alla base di ricarica automaticamente quando la carica della batteria va esaurendosi. Dopo la ricarica, il robot riprende dal luogo in cui è stato lasciato e completa l’intero processo di pulizia.
Pressurizzazione dei tappeti
La modalità di pressurizzazione dei tappeti specializzata consente di identificare automaticamente i tappeti e passare alla massima aspirazione per pulirlo. Una volta abbandonata la zona del tappeto, tornerà alla precedente aspirazione.
Pulizia a zone
Se desideri pulire una singola stanza o una determinata area, trascina il riquadro di pulizia sulla mappa e il robot pulirà l’area come desideri. Nota: la mappa della pulizia a zone non viene memorizzata.
Anti-collisione per la sicurezza
I sensori anti-collisione emettono raggi infrarossi per rilevare la presenza ostacoli, in tal caso, il robot rallenta e tocca delicatamente la superficie. In questo modo puoi proteggere i tuoi bambini, i tuoi animali domestici e i tuoi mobili.
Ideale per ambienti con animali domestici
La spazzola principale, quella laterale e le ruote omnidirezionali sono progettate per essere prive di grovigli, impedendo ai capelli di entrare nell’aspirapolvere e intasare il motore. Un accessorio a forma di becco per la pulizia è incluso nel robot per rimuovere facilmente i peli.
Abilità di arrampicata avanzata
Il robot è in grado di oltrepassare ostacoli con una soglia di altezza massima di 2 cm. Non è necessario spostarlo in un altro luogo o in un’altra stanza
roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio: Potente Aspirazione 2000Pa e Movimento Intelligente con capacità della Batteria 5200mAh per peli di Animali Domestici, Tappeti, Roborock

Andamento prezzo
roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio: Potente Aspirazione 2000Pa e Movimento Intelligente con capacità della Batteria 5200mAh per peli di Animali Domestici, Tappeti, Roborock

Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | - | Marzo 20, 2023 |
Prezzo più alto | 623,44 | Dicembre 4, 2022 |
Prezzo più basso | 477,52 | Dicembre 23, 2022 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
477,52 | Dicembre 23, 2022 |
623,44 | Dicembre 4, 2022 |
roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio: Potente Aspirazione 2000Pa e Movimento Intelligente con capacità della Batteria 5200mAh per peli di Animali Domestici, Tappeti, Roborock

Andamento prezzo
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e gestisco questo sito dedicato al brand Xiaomi. Da anni appassionato di tecnologia ho deciso di creare questo sito dedicato a recensioni, consigli e novità legate a questo brand che si sta affermando come leader mondiale nell’evoluzione della tecnologia di prodotti di consumo.