Al momento stai visualizzando WHRZ Roborock S5

Recensione WHRZ Roborock S5

Il Roborock S5 è in parte robot aspirapolvere, in parte robot mop. Oltre a pulire briciole e sporcizia dai pavimenti, il serbatoio dell’acqua e l’attacco in tessuto in microfibra aiutano a rimuovere macchie e macchie. Con una mappatura e una navigazione precise, non solo manovra attorno ai mobili senza sforzo, ma la sua app connessa consente di impostare barriere virtuali. Fa molto per il prezzo, ma alcuni problemi con la sua app di accompagnamento ci impediscono di dargli un punteggio più alto.

Design

Con un diametro di 13,9 pollici, il Roborock S5 circolare ha dimensioni piuttosto standard per un aspirapolvere robot. Ma a 3,8 pollici di altezza a causa di un sensore laser nel mezzo, potrebbe avere difficoltà a passare sotto i mobili a bassa distanza. Ho testato il modello bianco, che ha accenti argento lungo il bordo; viene anche in oro nero o rosa.

La parte superiore ospita un pulsante Spot Clean, un pulsante Ricarica e un pulsante di accensione con un indicatore circolare che si illumina di bianco quando la durata della batteria è superiore al 20 percento e rosso quando c’è meno. Sotto il coperchio troverai una pattumiera rimovibile, una spia Wi-Fi, un pulsante di ripristino del sistema e uno strumento di pulizia per la spazzola principale. La parte anteriore ha un paraurti e un sensore a parete, e la parte posteriore ha una presa d’aria e un altoparlante per avvisi vocali. Capovolgi l’S5 per trovare la spazzola principale, la spazzola laterale, la ruota girevole, il sensore scogliera e i contatti di ricarica.

L’aspirapolvere viene fornito con alcuni accessori. Oltre a una docking station, ottieni anche un filtro aggiuntivo, un serbatoio d’acqua, un tappetino resistente all’umidità e due stracci.

Configurazione, app e Google Assistant

L’S5 si collega all’app Mi Home di Xiaomi, disponibile per Android e iOS. Una volta acceso l’aspirapolvere, seleziona Roborock nella scheda Elettrodomestici dell’app. Apri il coperchio dell’S5 e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Spot e Ricarica finché non senti l’altoparlante dire “Ripristino Wi-Fi” e l’indicatore Wi-Fi inizia a lampeggiare. Per completare la configurazione, connettiti alla propria rete Wi-Fi del Roborock, dopodiché si connetterà automaticamente alla tua rete Wi-Fi domestica.

Toccando l’icona S5 sotto la scheda I miei dispositivi si accede a una mappa della casa e ai controlli. La planimetria viene acquisita utilizzando il sensore laser di navigazione dell’S5. Sotto è la quantità di superficie pulita finora, la durata residua della batteria e il tempo di pulizia.

L’aspirapolvere crea una nuova mappa ogni volta che pulisce, ma puoi salvare il layout della tua casa utilizzando la funzione Modalità di salvataggio della mappa in Impostazioni. Durante i test, la mappa ha registrato accuratamente tutte le diverse stanze del mio appartamento e ha notato dove si trovano mobili specifici, come il porta abiti nella mia camera da letto e il divano nella stanza del mio compagno di stanza.

La modalità di salvataggio della mappa ti consente di creare barriere virtuali chiamate No-Go Zone e Barrier Tape. Con le zone No-Go, è possibile delineare le parti della stanza che si desidera evitare aspirapolvere. Barriera nastro sezioni fuori dalle stanze in cui si desidera che l’aspirapolvere rimanga completamente fuori.

L’app ospita anche controlli dell’aspirapolvere più diretti. Vai invia l’S5 nel punto esatto della casa che scegli sulla mappa. Clean avvia la pulizia e Dock lo restituisce al caricabatterie. Zone Cleanup dirige l’aspirapolvere verso le aree della casa che hai delineato sulla mappa, con la possibilità di pulire ogni zona fino a tre volte.

Altre funzionalità sono disponibili nella scheda Impostazioni. La modalità di pulizia consente di modificare la potenza di aspirazione dell’aspirapolvere dalle impostazioni Silenziose predefinite a Bilanciato, Max, Turbo o Mop. Altre caratteristiche includono la cronologia delle pulizie, la modalità Non disturbare, Trova il mio robot e l’opzione per attivare le notifiche.

L’S5 non viene fornito con un telecomando fisico, ma due sono virtuali inclusi nell’app. Uno dirige l’aspirapolvere a sinistra, a destra o in avanti. L’altro è un joystick che sposta l’aspirapolvere in un cerchio completo in qualsiasi direzione.

Sfortunatamente, l’app è stata piuttosto delicata nei test. All’inizio, ha faticato a riconoscere l’aspirapolvere. Anche dopo averlo fatto, i controlli (pulizia Go, Dock, Clean e Zoned) non si caricavano se non toglievo fisicamente l’S5 dal dock. La stessa cosa è successa con i telecomandi. Roborock afferma di essere a conoscenza del problema e sta lavorando a una soluzione, ma non ha fornito una data per quando verrà rilasciato.

Ho collegato l’S5 all’altoparlante di Google Home tramite l’app Google Home; è compatibile anche con i dispositivi Amazon Alexa. Ho usato principalmente i comandi vocali di Google Assistant per avviare l’aspirapolvere e inviarlo al caricabatterie, e occasionalmente gli ho chiesto di mettere in pausa o interrompere.

Prestazione

Il Roborock S5 si pulisce metodicamente con l’aiuto del suo sensore di navigazione laser. Per assicurarsi che non perda alcun punto, affronta prima il perimetro della stanza e quindi segue un percorso a zigzag attraverso l’area. Il sensore aiuta anche a riportare l’S5 rapidamente e facilmente nel dock di ricarica.

Anche nel mio appartamento angusto e disordinato, l’S5 ha manovrato senza problemi attorno ai mobili durante i test. Superò facilmente le soglie alte tra le stanze e non ebbe problemi ad aspirare lo spesso tappeto di lana nel mio bagno.

Come accennato in precedenza, il sensore laser rende difficile il passaggio dell’S5 sotto mobili a bassa distanza; non può stare sotto il bancone della mia cucina e i miei armadi, per esempio. Ma è riuscito a spremersi sotto il mio divano, letto, comò e appendiabiti con successo.

Quando l’S5 necessita di assistenza manuale (cosa che si è verificata raramente durante i test), utilizza gli annunci vocali. Mentre è un bel cambio di ritmo dai bip inutili su altri aspirapolvere robot, mi sono affidato maggiormente alle notifiche delle app, specialmente quando l’S5 era in un’altra stanza. Se preferisci gli avvisi vocali, ti consiglio di alzare completamente il volume in modo che sia facile da ascoltare indipendentemente da dove sia l’aspirapolvere.

L’S5 fornisce un’aspirazione potente: a un certo punto del test, ha risucchiato un fermaglio di legante nella mia cucina e ha continuato a muoversi. Risucchia facilmente sporco e capelli, senza che i fili si incastrino nella spazzola principale. Ho anche testato quanto bene l’aspirapolvere aspira materiali diversi su pavimenti in legno. Con la lettiera per gatti e la sabbia, ha lasciato un po ‘di residui sul pavimento in modalità silenziosa (che utilizza il livello più basso di aspirazione), ma si è comportato meglio con le modalità Bilanciato e Max. Non ha avuto problemi a succhiare oggetti più grandi come Cheerios, ma ha dovuto passare più volte sul pavimento per raccogliere tutto. Sfortunatamente, la pattumiera è piccola. Sono stato in grado di eseguire l’aspirapolvere solo una o due volte nel mio appartamento prima di doverlo svuotare.

Per quanto riguarda il rastrellamento, l’allegato è facile da configurare e utilizzare. Bagnare il panno in microfibra, farlo scorrere all’esterno del serbatoio dell’acqua e agganciare il modulo sul fondo dell’S5. Il tappetino resistente all’umidità si attacca al dock di ricarica e impedisce al panno di bagnare i pavimenti quando ha finito lo straccio. Come accennato in precedenza, l’S5 viene fornito con due panni per la pulizia.

È importante notare che il robot non può rilevare il tappeto in modalità Mop. Devi posizionarlo manualmente dove vuoi che si pulisca se hai dei tappeti in giro e vuoi evitare che si bagnino. Fa un lavoro decente ripulendo piccole fuoriuscite e pulendo lo sporco, ma non ci contare su per una pulizia davvero profonda. Durante i test, ho notato che il tessuto è riuscito a raccogliere un po ‘di sporcizia nel mio corridoio e nel mio bagno, ma non abbastanza da impedirmi di voler superare le macchie più difficili con una scopa tradizionale.

Quando si tratta di rumore, l’S5 non è il più silenzioso. Sono stato in grado di ascoltarlo dalle stanze vicine, ma non quando era sotto i mobili. Il rumore è più forte e più evidente sul tappeto, quando la pressione aumenta.

In termini di durata della batteria, Roborock afferma che la batteria da 5.200 mAh sull’S5 può durare fino a 150 minuti. Dopo 144 minuti, l’S5 era ancora al 24 percento, per la batteria più duratura che abbiamo visto su un aspirapolvere robot. Ciò lo rende abbastanza affidabile per la pulizia di interi piani di grandi case.

Conclusioni

La mappatura e la navigazione precise del Roborock S5 richiedono un monitoraggio o un intervento minimi e la durata della batteria è la migliore che abbiamo mai visto. Se non fosse per i problemi con la sua app, vedresti un punteggio più alto nella parte superiore della pagina. Allo stato attuale, il Roborock S5 è un solido robot aspirapolvere / mop ibrido se la connettività dell’app non è la tua preoccupazione principale. Ma in quel caso, vale anche la pena dare un’occhiata a iLife V8 da $ 259,99. Non utilizza un’app, il controllo vocale o la mappatura, ma costa la metà del prezzo e il suo design a basso profilo consente di pulire e aspirare sotto la maggior parte dei mobili.

WHRZ Roborock S5 Aspirapolvere robot e aspirapolvere per mocio, 2000 Pa Super, collegamento Wi-Fi e aspirapolvere per robot di navigazione intelligente, capacità batteria 5200 mAh (bianco), WHRZ

non disponibile  
Acquista ora
Amazon.it

Andamento prezzo


Lascia un commento