L’obiettivo di Xiaomi non è solo quello di produrre smartphone di ultima generazione, ma anche quello di essere un punto di riferimento per i prodotti rivolti alla salute e al benessere.

Negli anni l’azienda cinese fondata nel 2010 da Lei Jun e Bin Lin si è specializzata in diversi campi: dispositivi di domotica, smart TV, droni, scooter elettrici, smartwatch, aspirapolvere, fotocamere, elettrodomestici, zaini, valigie, e tanto altro ancora. L’obiettivo è quello di migliorare la vita dell’uomo attraverso la tecnologia, con dei gadget che possono far risparmiare tempo, soldi e creare benessere a coloro che li utilizzano. In questa ottica rientrano anche i depuratori d’acqua e i purificatori d’aria.

Oggi vi presenteremo Xiaomi BioFamily Wall Mounted Fan, un purificatore d’aria a parete decisamente compatto, viste le dimensioni di poco superiori ad un foglio A4. Nonostante le dimensioni mini, questo apparecchio riesce a purificare circa 80 metri cubi di aria all’ora, adattandosi alla perfezione ad una camera da letto di media grandezza.

Rispetto a tutti gli altri sistemi di purificazione d’aria presenti sul mercato, lo Xiaomi BioFamily Wall Mounted Fan è facile da installare, visto che necessità di un semplice foro da 82 millimetri, tipo quelli dei climatizzatori, che non danneggino le mura domestiche. Il sistema utilizzato per purificare l’area si avvale di una pressione micro-positiva, così da poter spingere l’aria pulita in ogni parte della stanza.

Questo flusso elimina ogni tipo di inquinamento presente all’interno della casa. L’apparecchio è dotato di un filtro primario di tipo H13HEPA ad alta efficienza. Questa cosa permette al purificatore di avere uno dei sistemi più avanzati attualmente in commercio sul mercato. Uno dei punti di forza di Xiaomi BioFamily Wall Mounted Fan è che, oltre ad essere un purificatore come abbiamo visto, ha la funzione anche di calorifero, ed è quindi utilizzabile anche in inverno.

Grazie al sistema PTC, infatti, è possibile riscaldare l’aria che viene inoltrata all’interno della stanza. Questa funzione consente di tenere l’ambiente ad una temperatura accettabile anche d’inverno, ma è chiaro che non ci si debba aspettare di poter riscaldare l’intera casa come può farlo un sistema di climatizzazione dedicato, una stufa o gli stessi termosifoni. Chiaramente, come tutti i prodotti pensati e creati da Xiaomi sono collegabili all’applicazione Mi Home, così da poter essere controllati direttamente da remoto.

Attraverso l’applicazione, si potrà controllare lo stato del filtro del dispositivo di tipo smart, modificare la luminosità del display, la temperatura e anche la potenza del getto dell’aria.

Lo Xiaomi Bio Family Wall Mounted Fan è attualmente in campagna di crowdfunding sul sito ufficiale Xiaomi alla costo di 899 Yuan, ovvero al cambio circa 115 €. Il prezzo, chiaramente è indicativo, visto che potrebbe subire delle modifiche una volta lanciato ufficialmente anche sul mercato europeo.


Lascia un commento